Pagine

venerdì 13 giugno 2014

IL BAMBINO DI VETRO: venerdì del libro

Non c'è dubbio sul fatto che considero il Premio Andersen un punto di riferimento importante nella mia scelta personale dei titoli da proporre. Ecco perché ho letto "Il bambino di vetro" di Fabrizio Silei (Einaudi Ragazzi) che nel 2012 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per la fascia 9/12. La storia è piuttosto impegnativa dal punto di vista emotivo. Gli ingredienti sono un bambino malato e il suo diario. Un classico che Silei ha saputo rendere coinvolgente e per niente banale grazie alle sue grandi qualità di scrittore. Pino ha 10 anni e passa le sue giornate dietro ad un vetro osservando il mondo da spettatore ma desiderando ardentemente di farne parte. Nelle 212 pagine del libro il bambino di vetro cercherà di vivere una vita più reale e a ribellarsi ad una malattia mai nominata e ad una madre troppo apprensiva.

Acquista qui la tua copia di "Il bambino di vetro" aiuterai a tenere in vita questo blog. Grazie.

Questo post partecipa al VdL di Homemademamma ed è condiviso nel gruppo Facebook de "La biblioteca di Filippo"

6 commenti:

  1. Anch'io seguo con attenzione il Premio Andersen, ma se per la fascia dei più piccoli lo considero una garanzia non posso dire lo stesso per la fascia 9/12, tutte le proposte che arrivano da lì sono state sempre rifiutate dal primogenito!

    RispondiElimina
  2. Una tematica delicata... da proporre con la dovuta delicatezza...

    RispondiElimina
  3. Ho figli troppo piccoli per libri così, ma posso tenerlo presente per un dono magari. Regalare libri e' sempre una buona scelta :)

    RispondiElimina
  4. Sicuramente un tema non semplice da proporre ad un bambino ma indubbiamente interessante

    RispondiElimina
  5. anch'io come Maris ho bimbe ancora piccole per un titolo del genere ma lo tengo in considerazione per una mia lettura! grazie Ciao Cinzia :-)

    RispondiElimina
  6. Per il nano non è ancora il momento ma lo terrò presente!

    RispondiElimina