DIECI LEZIONI SULLA POESIA, L'AMORE E LA VITA

Leggere l'ultimo libro di Bernard Friot (che poi è proprio l'ultimo? Non lo so) Dieci lezioni sulla poesia, l'amore e la vita (edizioni Lapis) ha provocato in me due reazioni ben distinte. Nel primo caso mi è sembrato di invadere l'intimità di due ragazzini, mi sono sentita quasi in imbarazzo nel seguire la nascita di un primo amore così innocente e acerbo tra i due piccoli protagonisti. Forse sono solo troppo vecchia o, più probabilmente, l'autore è riuscito a rendere bene l'idea.
D'altra parte però mi è sembrato tutto un pochino forzato. Questa passione per la poesia che nasce così spontanea in un centro estivo di periferia dove dei ragazzini con i loro piccoli o grandi problemi si vedono costretti a partecipare, è poco realistica.
Non ho grande esperienza con gli adolescenti d'oggi e magari la mia reazione è dettata dal pregiudizio ma come educatrice sogno di ritrovarmi in un gruppo di dodicenni che si fanno incantare con naturalezza e quasi senza sforzo dalla letteratura, dai libri, dalla poesia. Mi piace comunque credere che Bernard Friot la sappia lunga sull'argomento...
Nessuno di voi ha letto questo libro?

Il post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB de La Biblioteca di Filippo.