CHI HA IL CORAGGIO?

Quando compro un libro per me so già bene o male su cosa puntare. Quando invece lo compro per i miei bambini spesso seguo l'istinto.  Come per La musica del cuore della settimana scorsa anche questa volta il libro che presento non lo conoscevo prima. Mi ha attirato il titolo Chi ha il coraggio? e le illustrazioni così essenziali. (Silvia Borando - Minibombo). L'ho letto in libreria d'un fiato: il testo in rima, lo sfondo nero, il mistero di quale disgustoso animale possa nascondersi nella pagina successiva mi è sembrato un buon mix. Quando l'ho preso però non ero più tanto sicura che potesse piacere a quel bimbo di quasi 5 anni che vive con noi. Per lui, che non la smette un secondo di fare il duro, di sconfiggere mostri, di difenderci dai cattivi, cosa sarà mai fare naso-naso con un cinghiale...? di carta.
Insomma mi era venuta la paranoia che potesse essere un libro troppo infantile. Bello, carino, stimolante ma da bebè. E invece no. Nell'intimità dei nostri pomeriggi quel bimbo di 5 anni continua a chiedermi di leggerglielo, continua a avere voglia di sfidare il suo coraggio. Anche se sa benissimo che è solo carta, è comunque divertente. Lunga vita alla fantasia dei bambini!!!
Questo post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB de La Biblioteca di Filippo.