GLI SDRAIATI: venerdì del libro

Ogni tanto mi viene voglia di parlare di libro per adulti che magari ho appena finito di leggere e che magari o mi è piaciuto da impazzire (come qui) o mi ha lasciata perplessa. Nel caso de "Gli sdraiati" (Michele Serra, Feltrinelli) sono tuttora perplessa! 
Forse mi aspettavo qualcos'altro. Nulla da dire sull'autore che ovviamente scrive benissimo ed ha un lessico che ti costringe a controllare il dizionario più del solito. Ma il libro (posso dirlo?) non mi è piaciuto e se proprio devo essere sincera non sono nemmeno riuscita a finirla! 
"Gli sdraiati" parla della relazione tra un padre (intellettualmente impegnativo, aggiungerei) e un figlio diciannovenne e dell'incapacità dei due di comunicare. Mi ha infastidito l'approccio di questo papà saccente e giudicatore, troppo spesso aggrappato ad una visione soggettiva dell'infanzia. Forse l'arguzia di Serra ci potrebbe portare a credere che tutto sia stato costruito appositamente per la narrazione. Non lo so! Di sicuro dovrò trovare la voglia di finirlo anche perché è brevissimo.
Qualcuno di voi l'ha letto, che ne pensate?

Acquista qui "Gli sdraiati" contribuirai a tenere in vita questo blog.

Questo post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nella pagina FB de La biblioteca di Filippo.