COSA FA MIA FIGLIA A SCUOLA (...e chi se ne frega, verrebbe da dire!)

La mia bambina ha sei anni e frequenta una scuola a metodo Montessori. Molte mie amiche mamme mi chiedono preoccupate se si impara davvero in scuola simile, se è vero che i bambini fanno quello che vogliono, a che punto sono del programma, ecc. Io, lo dico in tutta onestà, per il momento, non me ne preoccupo. Vedo mia figlia serena, felice di andare a scuola, curiosa, attenta, diligente e mi basta. Spesso cerco di farmi raccontare cosa fanno durante la giornata. Ogni tanto la piccoletta mi regala qualche bel resoconto:

Allora, mamma, la maestra gli altri giorni ci ha fatto prendere un libro dalla nostra libreria (hanno una piccola biblioteca in classe!). Ogni bambino ha scelto il libro che gli sembrava più interessante. Io ho scelto “Passatempi nella giungla” di Gianni Rodari. E' molto divertente, sai? Ogni bambino ha letto il suo libro, guardato le figure e cose del genere. Oggi la maestra ci ha dato un foglio blu. Nel foglio dovevamo scrivere cose tipo titolo, autore e...come si dice? Ah si trama. Così ci siamo messi ognuno per conto proprio e abbiamo compilato la nostra scheda del libro, l'abbiamo messa in una busta e lì, mamma, metteremo le schede di tutti i libri che avremo voglia di leggere. Mi è piaciuto tanto!”