LETTURE AD ALTA VOCE


Sono ufficialmente una Lettrice ad alta voce! Dopo corsi, aggiornamenti e tanti libri finalmente ho cominciato la mia esperienza da lettrice.
Non posso negare che all'inizio ero piuttosto emozionata all'idea di leggere davanti a tanti bimbi. I bambini sanno essere così schietti, per non dire altro!
Ricordo ancora con terrore la prima volta che ingenuamente mi sono lanciata in una lettura ad alta voce. Al tempo, parecchi anni fa, ahimè, lavoravo in un doposcuola con ragazzi delle elementari (terza e quarta per la precisione). Era Halloween ed io volevo fare qualcosa di originale, quel freddo pomeriggio di novembre. Avevo preso in bibblioteca un libro di racconti spaventosi di cui non ricordo il titolo. Credevo bastasse quello e un pò di entusiasmo. Invece... Raccolti i bambini intorno e abbassate le luci per creare l'atmosfera, cominciai a leggere. Il primo commento mi gelò:
"La mia maestra legge meglio". 
E gli altri non furono da meno:
"La mia fa le voci"
"Non mi fai per niente paura!".
Tutto questo mi fece sprofondare nell'abisso più nero. I bimbi se ne accorsero al volo e pian piano mi abbandonarono per altre attività più interessanti. Non finii nemmeno la prima storia che già più nessuno mi stava ascoltando. Quella sera me ne tornai a casa depressa e scoraggiata. Cosa avevo sbagliato? Non sapevo allora quanta strada c'era da ancora percorrere, quante cose dovevo ancora imparare...
(fine prima puntata)