AUTORI: Roberto Denti


Questa settimana volevo aprire un nuova ribrica dedicata agli autori italiani più importanti della letteratura per ragazzi. Non avevo ancora deciso da chi partire ma la notizia di stamattina non mi ha lascito dubbi. Roberto Denti si è spento stanotte ed io, nel mio piccolo, voglio cominciare parlando di lui.

ROBERTO DENTI
Nato a Cremona nel 1924. Si trasferisce a Milano nel '46. Molti lo ricordano come il fondatore della libreria per ragazzi di Milano nel 1972, la prima in Italia dedicata esclusivamente a bambini e ragazzi. Credeva immensamente nell'importanza della lettura e nei libri tanto da diventare uno dei maggiori sostenitori di iniziative legate alla promozione della lettura oltre a organizzare attività di formazione e aggiornamento per bibbliotecari, insegnanti, genitori e bambini. Ha scritto innumerevoli romanzi per ragazzi e saggi sulla lettura. Fin da quando ho iniziato l'Università, se si parlava di libri e ragazzi, il nome di Roberto Denti era sempre presente. Mi piaceva il suo racconto di come ha conosciuto la moglie in Mongolia, della passione che li univa per la letteratura, della nascita della libreria voluta da entrambi e naturalmente di tutti i sui aneddoti sull'amicizia con Gianni Rodari. Mi fa strano pensare che un uomo grande come lui che vissuto tanto e intensamente, che conosceva e frequentava altri grandi come Rodari era mio amico in Facebook...bizzarra la vita, vero?

Alla prossima settimana per un approfondimento sulle sue opere.