CORSO DI LETTURA: la poesia

Eccoci al secondo appuntamento del mio corso di lettura ad alta voce: questa settimana abbiamo parlato di Filastrocche e Poesie per bambini. Ammetto di non avere una grande preparazione in materia e di non aver mai letto in vita mia una poesia di fronte ad un pubblico. Il risultato è stato piuttosto pietoso ed il mio esempio di lettura ha permesso al nostro attore-insegnante di evidenziare i vari errori che un dilettante commette quando legge una poesia. In sostanza gli elementi da considerare sono tre: il ritmo, cercando di rispettare le pause dell'autore, la punteggiatura, gli a capo; i suoni delle parole, prestando meno attenzione al significato e più alla bellezza della parola che il poeta ha scelto di usare; la leggerezza nella lettura, fondamentale soprattutto quando si legge ad un bambino.
Tutto ciò mi ha dato spunto per una nuova iniziativa di questo minuscolo blog: da domani darò il via al martedì del poeta! Mi è piaciuto molto leggere libri di poesie per bambini e ragazzi e sento l'esigenza di condividere quello che queste nuove letture mi hanno lasciato. A domani!